Alluce Valgo
Chirurgia Percutanea
A Cura del Dr. Massimo Drommi specialista in patologia del piede e della caviglia
Il Dr. Massimo Drommi Ospite a Mattino Cinque
Trasmissione televisiva 11/02/2009
Il Dr. Massimo Drommi ospite a Mattino Cinque trasmissione condotta da Barbara D’Urso. Nel video il Dr. Drommi descrive la tecnica mini-invasiva percutanea per la correzione dell’alluce valgo. Per ricevere maggiori informazioni sull’intervento per la correzione dell’alluce valgo mediante tecnica percutanea di ultima generazione o per una visita specialistica, è sufficiente inviare una richiesta tramite e-mail dalla pagina contatti presente su questo sito.
Domanda Siamo oggi in compagnia del Dottor Massimo Drommi chirurgo ortopedico che, attenzione attenzione chi conosce l’alluce vago e soprattutto le danzatrici le ballerine (e non solo loro), temono l’operazione appunto per eliminare questa cosa orrenda che è l’alluce valgo. Mi dice il dottore che c’è una nuova tecnica?
Risposta Sì, adesso abbiamo a disposizione una tecnica molto meno invasiva che, per la gioia del paziente, da praticamente una risoluzione del problema senza ricorrere alla bisturi classico ma soltanto con l’introduzione di una piccola fresa da dentista che può risolvere tranquillamente il problema con minore invasività e tempi di recupero assolutamente più rapidi.
Domanda Ecco, spieghiamo per quei pochi che non lo sapessero cos’è l‘alluce valgo
Risposta l’alluce valgo è una lieve deformità dell’avampiede, ha un’incidenza molto alta si è studiato che nelle donne dai trenta ai cinquant’anni (che ovviamente portano calzature strette) hanno un’incidenza addirittura fino al 30%. In popolazioni che invece non utilizzano calzature così strette siamo intorno al 4% o 5%
Domanda Ma è una cosa genetica?
Risposta Assolutamente sì, perché il 90% di tutti gli alluci valghi hanno una storia di familiarità di valgismo in casa, soprattutto da parte della mamma. Quindi assolutamente c’è una ereditarietà
Domanda L’alluce valgo c’e solo da un piede?
Risposta Non necessariamente nell’80% dei casi è sempre bilaterale
Domanda Questa cosa che sto vedendo che cosa è?
Risposta Questa è la tecnica mini-invasiva vede?
Domanda Perché una volta fino a poco tempo fa (perché mi sono informata) bisognava aprire…
Risposta Ancora oggi nei casi più gravi dobbiamo ricorrere perlomeno ad una tecnica mista, quindi a una piccola incisione. Questo però soltanto nel 20% dei casi, dove c’è un grande sventagliamento dell’avampiede in tutti gli altri casi invece possiamo utilizzare uno strumentario particolare che adesso mostreremo. Praticamente si va da una un bisturi assolutamente inesistente con il quale riusciamo a fare l’accesso nel piede con questi strumenti dedicati si scollano i tessuti e soprattutto con la fresa (che poi mostreremo) riusciamo a fare delle incisioni sull’osso.
Domanda L’Alluce valgo è progressivo, qua peggiora nel tempo?
Risposta Sì, assolutamente. Peggiora sempre di più. L’alluce valgo crea un conflitto con le calzature e quindi la comparsa di borsiti fastidiosissime. Chiaramente c’è una limitazione sia locale che posturale, perché il camminare in modo alterato crea veramente delle problematiche
Domanda Le faccio subito una domanda. Io so che dopo l’intervento tradizionale per la correzione dell’alluce valgo il vero problema è il recupero post-operatorio, con la nuova tecnica percutanea questo problema si risolve?
Risposta Ovviamente sì, abbiamo perlomeno venti giorni di recupero precoce rispetto ad una tenica tradizionale. Peché con la tecnica tradizionale dobbiamo fare una frattura completa e stabilizzarla con dei mezzi di sintesi (fili o viti), con la tecnica percutanea invece facciamo una incisione un’osteotomia incompleta dell’osso.
(SEGUE DESCRIZIONE DELLA TECNICA NEL VIDEO)
Descrizio intervento Alluce Valgo chirurgia Percutanea
Video
Elenco video dedicati all'alluce valgo e alle patologie del piede
Il successo nella correzione dell’Alluce Valgo è legato alla scelta della tecnica chirurgica più adatta a ciascun tipo di deformità e alle esigenze di ogni paziente, diverse a seconda dell’età e dell’attività svolta.
Il Dr. Massimo Drommi descrive le fasi dell’Intervento per la correzione dell’alluce valgo mediante tecnica percutanea di ultima generazione.
VISITA SPECIALISTICA ALLUCE VALGO
IL DR. MASSIMO DROMMI VISITA A ROMA, MILANO E NAPOLI PRESSO LE SEGUENTI CASE DI CURA:
IL DR. MASSIMO DROMMI VISITA A ROMA, MILANO E NAPOLI PRESSO LE SEGUENTI CASE DI CURA:
clinica “Mater Dei” via Bertoloni 34 – 00197 Roma (Parioli)
(+39) 06 330 94 5500
Visita il sito
casa di cura “La Madonnina” Via Quadronno, 29 – Milano
(+39) 02 500 300 13
Visita il sito
clinica “Columbus” Via Buonarroti 48 – Milano
(+39) 02 480 801
Visita il sito
casa di cura “Ruesch” Viale Maria Cristina di Savoia, 39 – 80121 Napoli
(+39) 081 71 78 111
Visita il sito
ALLUCE VALGO CHIRURGIA PERCUTANEA A ROMA, MILANO E NAPOLI - PRENOTA UNA VISITA