+39 333.500.58.28 Roma, Milano, Napoli e-mail

Curriculum Professionale

Dr Massimo Drommi
Chirurgo Ortopedico
Specialista in Patologia del Piede

Nato a Roma il 24 02 1963

FORMAZIONE UNIVERSITARIA

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1989 presso l’ Università degli studi di Roma La Sapienza, voto 110 e Lode, tesi in Ortopedia relatore Prof. Lamberto Perugia.

Specializzato in Ortopedia e Traumatologia nel 1994 presso la scuola di specializzazione dell’Università di Roma La Sapienza. Votazione 70/70, relatore Prof. Attilio Mancini

Iscritto presso ordine dei medici di Roma dal 19 03 1990 , con numero di iscrizione 41445.

Formazione Professionale.

Specializzato nel 1994, ma già assunto in ospedale dal 1990 presso l’istituto chirurgico ortopedico traumatologico di Latina diretto dal Prof. Marco Pasquali Lasagni, Ha svolto attività ospedaliera lavorando dal 1990 al 2000 presso tale Istituto di 400 posti letto di sola Ortopedia, e successivamente fino al Luglio 2004, all’interno del Sistema Sanitario Nazionale presso diversi ospedali del Lazio come dirigente ortopedico, ove ha acquisito esperienza in tutta la chirurgia ortopedica e la traumatologia.

Ha quindi all’attivo più di 25 anni di esperienza chirurgica “attiva” da chirurgo specialista in tutta la patologia Ortopedica.

Ha acquisito la sua formazione superspecialistica e il suo interesse per la patologia del piede lavorando contemporaneamente alla sua attività ospedaliera con il Prof. Valente Valenti di cui e stato allievo e successore dell’attività professionale a Roma. Maestro riconosciuto a livello mondiale di patologia e chirurgia del piede, le cui tecniche chirurgiche in particolare sull’alluce rigido sono ancora oggi menzionate negli studi e nei convegni internazionali, in particolare nel Nord America. Dal maestro ha ereditato una visione culturale ed eclettica del piede, famosi sono i suoi studi sul piede delle mummie egizie, non confinata ad un freddo tecnicismo chirurgico, ma soprattutto l’umiltà con cui affrontare le patologie e le deformità, nel pieno rispetto del paziente, lasciando ad altri l’aggressività nel porre le indicazioni chirurgiche e la presunzione di onnipotenza.

Ha frequentato inoltre la scuola del Prof. Antonio Viladot a Barcellona, a sua volta maestro di Valente Valenti, del quale ha tradotto dallo spagnolo in italiano diversi testi basilari di patologia del piede per la casa editrice Verduci, e con la cui scuola è costantemente in contatto sui cui principi di bio e patomeccanica del piede si è formato e tuttora basa la sua attività terapeutica.

Segue annualmente l’American Academy of Orthopaedic Surgeons, alle cui linee guida si ispira nella sua pratica specialistica.
E’ membro dell’American Academy Organization of Foot and Ankle Surger.

Dal 2005, ha abbracciato la spinta rivoluzionaria della chirurgia percutanea, divenendo membro dell’Academy of ambulatory foot and ankle surgery, (www.academy-afs.org)

da sinistra dott. Massimo Drommi Dott. Stephen Isham
Nella foto insieme a Stephen Isham, statunitense, inventore e divulgatore della chirurgia percutanea nel Mondo.

E’ membro dell’associazione europea GRECMIP (Group of Search and Study in Mini-invasive Surgery of the Foot and Ankle), praticando sempre più metodiche mininvasive, ma sempre radicato nei criteri scientifici della chirurgia tradizionale. Infatti, coniugando la mininvasività della chirurgia percutanea con il rigore della chirurgia tradizionale ha messo a punto una tecnica chirurgica personale per la correzione dell’alluce valgo. Approvata nel 2017 dall’American Academy of Orthopedic Surgeon ed attualmente pubblicata nella Video Library di tale associazione come tecnica di riferimento.

Attualmente esercita esclusivamente attività libero professionale a Roma presso la clinica Materdei e dal 2008 a Milano presso la clinica La Madonnina e Columbus. Visita e opera anche a Napoli, presso la casa di cura Ruesch.

Elenco Video del Dr. Massimo Drommi per la correzione dell’Alluce Valgo mediante tecnica mini-invasiva percutanea

Video Tecnica Personale Dott. Massimo Drommi

correzione alluce valgo chirurgia percutanea


Video Pre e Post Alluce Valgo

Pre Post Aluce Valgo
Casi di alluce valgo elencati in ordine di gravità


Video Ospite a Uno Mattina


trasmissione 28/02/2012


Video Ospite a Salute2

Allue Valgo dr. Massimo Drommi ospite a Salute2
trasmissione 13/01/2010


Video Ospite a Mattino Cinque

Dr. Drommi ospite a Mattino5 con Barbara d'urso
trasmissione 28/07/2010


Video Percutanea

Tecnica Percutanea secondo Isham
Tecnica (secondo ISHAM)


Video Metatarsalgia

cedimento arco trasverso anteriore - alluce valgo dr. Massimo Drommi
Riallineamento metatarsale


Video ultima generazione

Video Tecnica Percutanea di Ultima Generazione
Tecnica percutanea