Alluce Valgo
Chirurgia Percutanea
A Cura del Dr. Massimo Drommi specialista in patologia del piede e della caviglia
Recupero Post-Operatorio intervento Alluce Valgo
Prima settimana
Il trattamento chirurgico per la correzione dell’alluce valgo viene eseguito di solito in regime day-hospital, non essendo necessario ricovero, anche in caso di procedura bilaterale. Lo stesso giorno dell’intervento, con l’uso di calzature post-operatorie, è possibile poggiare i piedi in terra per eseguire piccoli spostamenti in casa, strettamente necessari per l’igiene personale (5-6 spostamenti al giorno da 40-60 passi alla volta).
Non c’e’ bisogno di utilizzare le stampelle. A riposo i piedi operati devono essere mantenuti in lieve elevazione.
Seconda-quarta settimana
La fasciatura post-operatoria e le scarpe post-operatorie tipo PODALUX (un paio, anche nel caso in cui viene operato soltanto un piede) vengono indossate per 4 settimane. In quel periodo la fasciatura viene sostituita 2 volte e rimossa dopo 28 giorni.
Dalla seconda settimana il paziente può raddoppiare il numero degli spostamenti consentiti, da 5-6 a 10-12 al giorno, sempre da 40-60 passi. Deve mantenere i piedi in elevazione quando non cammina.
Dopo 4 settimane il bendaggio viene rimosso. Il piede può essere bagnato e possono essere indossate calzature comode con la tomaia alta e morbida. Il paziente incomincia a camminare normalmente senza limitazioni.
Può uscire e fare passeggiate.
Può riprendere la guida.
E’ vietata la corsa per altri due mesi, ma si può ritornare in palestra per iniziare tutte le attività sportive che non la includano. Il nuoto è particolarmente consigliato.
Secondo mese
Dopo l’intervento per la correzione dell’alluce valgo può essere utile un ciclo di fisioterapia per garantire flessibilità articolare e il drenaggio dell’edema residuo.
Dopo il Terzo Mese
Verrà eseguito un controllo radiografico per confermare l’avvenuta consolidazione dell’osteotomia. A questo punto può essere iniziata l’attività sportiva comprendente la corsa.
VISITA SPECIALISTICA ALLUCE VALGO
IL DR. MASSIMO DROMMI VISITA A ROMA, MILANO E NAPOLI PRESSO LE SEGUENTI CASE DI CURA:
IL DR. MASSIMO DROMMI VISITA A ROMA, MILANO E NAPOLI PRESSO LE SEGUENTI CASE DI CURA:
clinica “Mater Dei” via Bertoloni 34 – 00197 Roma (Parioli)
(+39) 06 330 94 5500
Visita il sito
casa di cura “La Madonnina” Via Quadronno, 29 – Milano
(+39) 02 500 300 13
Visita il sito
clinica “Columbus” Via Buonarroti 48 – Milano
(+39) 02 480 801
Visita il sito
casa di cura “Ruesch” Viale Maria Cristina di Savoia, 39 – 80121 Napoli
(+39) 081 71 78 111
Visita il sito
ALLUCE VALGO CHIRURGIA PERCUTANEA A ROMA, MILANO E NAPOLI - PRENOTA UNA VISITA