Il Dr. Massimo Drommi visita a Roma, Milano e Napoli >PRENOTA ORA<

Recupero

Il recupero post-operatorio intervento alluce valgo.

Dopo l’intervento all’alluce valgo inizia una fase importante: il recupero. Conoscere in anticipo le diverse tappe del post-operatorio aiuta a vivere questo periodo con più serenità. Qui trovi una timeline dettagliata che accompagna passo dopo passo il ritorno alle attività quotidiane.

  • I primi giorni dopo l’intervento

    Il trattamento chirurgico per la correzione dell’alluce valgo viene eseguito di solito in regime day-hospital, non essendo necessario ricovero, anche in caso di procedura bilaterale. Lo stesso giorno dell’intervento, con l’uso di calzature post-operatorie, è possibile poggiare i piedi in terra per eseguire piccoli spostamenti in casa, strettamente necessari per l’igiene personale (5-6 spostamenti al giorno da 40-60 passi alla volta).

    Non c’è bisogno di utilizzare le stampelle. A riposo i piedi operati devono essere mantenuti in lieve elevazione.

  • Ripresa graduale della mobilità

    La fasciatura post-operatoria e le scarpe post-operatorie tipo PODALUX (un paio, anche nel caso in cui viene operato soltanto un piede) vengono indossate per 4 settimane. In quel periodo la fasciatura viene sostituita 2 volte e rimossa dopo 28 giorni.

    Dalla seconda settimana il paziente può raddoppiare il numero degli spostamenti consentiti, da 5-6 a 10-12 al giorno, sempre da 40-60 passi. Deve mantenere i piedi in elevazione quando non cammina.

    Dopo 4 settimane il bendaggio viene rimosso. Il piede può essere bagnato e possono essere indossate calzature comode con la tomaia alta e morbida. Il paziente incomincia a camminare normalmente senza limitazioni:

    • Può uscire e fare passeggiate
    • Può riprendere la guida
    • E’ vietata la corsa per altri due mesi, ma si può ritornare in palestra per iniziare tutte le attività sportive che non la includano. Il nuoto è particolarmente consigliato.
  • Recupero funzionale e riduzione dell’edema

    Dopo l’intervento per la correzione dell’alluce valgo può essere utile un ciclo di fisioterapia per garantire flessibilità articolare e il drenaggio dell’edema residuo.

  • Ritorno progressivo all’attività sportiva

    Verrà eseguito un controllo radiografico per confermare l’avvenuta consolidazione dell’osteotomia. A questo punto può essere iniziata l’attività sportiva comprendente la corsa.