+39 333.500.58.28 Roma, Milano, Napoli e-mail

Le patologie associate all’alluce valgo

 

 


Dita a martello

È la più frequente deformità associata all’alluce valgo, interessante quasi sempre il secondo dito, il quale sotto la spinta esercitata dall’alluce tende a sollevarsi, retraendo i suoi tendini estensori, fino alla flessione irriducibile dell’articolazione interfalangea prossimale.

dita a martello        dita a martello

Il sollevamento dorsale del dito fa perdere il contatto del polpastrello con il suolo, creando un sovraccarico metatarsale, mentre l’urto contro la calzatura dell’epifisi della falange prossimale crea una callosità dolente che limita la calzabilità del piede.

La correzione classica prevede la resezione ossea delle epifisi, stabilizzata con un filo metallico successivamente rimosso dopo un mese.

Personalmente abbiamo sostituito tale procedura con tecniche mininvasive:
Quasi sempre nella deformità non strutturata ricorriamo ad un semplice bilanciamento tendineo.

Nelle deformità strutturate ricorriamo alla tecnica percutanea, consistente nel praticare senza incisioni chirurgiche attraverso un semplice foro plantare un’osteotomia di riallineamento delle falangi flesse ad artiglio mediante una mini fresa appositamente disegnata a tale scopo, mantenendo successivamente il dito in correzione con un semplice cerottaggio.

Dita a martello - tecnica percutanea        Dita a martello - tecnica percutanea


Metatarsalgie

In più della metà dei casi l’alluce valgo è accompagnato da un sovraccarico doloroso del 2° e 3° raggio. La deviazione del primo metatarso determina infatti una alterata ripartizione del carico sull’arco traverso anteriore, che per il sollevamento del primo raggio diviene convesso creando un sovraccarico sui i raggi centrali, con comparsa di callosità e dolore a tale livello

Metatarsalgie

La correzione chirurgica prevede l’arretramento delle teste metatarsali sovraccaricate, mediante osteotomie di precisione che riallineano l’appoggio metatarsale anteriore in modo da ridistribuire in modo uniforme il carico.

 


5° metatarso varo

è il corrispettivo dell’alluce valgo sul bordo esterno del piede, con sporgenza del 5 metatarso e deviazione interna del 5 dito. Anche in tal caso, con una procedura di pochi minuti, eseguiamo la correzione consistente nell’esostosectomia e nell’osteotomia di medializzazione della testa metatarsale, con carico immediato.

foto pre e post operatorio 5 metatarso varo

Associato alla correzione dell’alluce valgo, comporta uno spiccato restringimento della larghezza del piede, tanto da essere divenuto popolare come “intervento di cenerentola”.


Alluce rigido

Si tratta di una condizione artrosica dell’articolazione metatarso falangea, che limita fino alla sua completa scomparsa la mobilità articolare, con presenza di tumefazione dorsale alla base dell’alluce per la formazione di voluminosi osteofiti.

alluce rigido pre e post intervento

La chirurgia ci permette di rimuovere l’osteofitosi e di ripristinare l’articolarità mediante un’osteotomia della testa metatarsale che facendola abbassare ed arretrare decomprime l’articolazione risolvendo il dolore e lo squilibrio deambulatorio in supinazione.


Alluce esteso interfalangeo

Associato di solito al valgismo metatarso falangeo , è quella condizione in cui la falange ungueale dell’alluce è rivolta verso l’alto per la sua iperestensione a livello dell’articolazione interfalangea.
Tale disturbo oltre ad essere esteticamente poco accettato, crea un conflitto dell’unghia contro la tomaia della scarpa con dolore e usura precoce della calzatura.

alluce esteso interfalangeo

Mentre con la chirurgia tradizionale l’unico rimedio consisteva nell’artrodesi , troppo invasiva per un disturbo del genere, diamo merito alla tecnica percutanea che con un piccolissimo gesto chirurgico, la capsulotenotomia distale dell’estensore a livello interfalangeo eseguita con una mini lama simile a quelle usate in cardiochirurgia, permette di risolvere facilmente il problema senza alcuna incisione o fissazione interna.

alluce esteso interfalangeo - intervento chirurgia percutanea


Neuroma di Morton.

Spesso associato al valgismo dell’alluce in quanto scatenato da una alterazione della deambulazione legata a tale condizione morbosa. www.neuromadimorton.it

Elenco Video del Dr. Massimo Drommi per la correzione dell’Alluce Valgo mediante tecnica mini-invasiva percutanea

Video #1 Tecnica Personale Dott. Massimo Drommi

correzione alluce valgo chirurgia percutanea


Video #2 Uno Mattina


trasmissione 28/02/2012


Video #3 Salute2

Allue Valgo dr. Massimo Drommi ospite a Salute2
trasmissione 13/01/2010


Video #4 Mattino Cinque

Dr. Drommi ospite a Mattino5 con Barbara d'urso
trasmissione 28/07/2010


Video #5 Percutanea

Tecnica Percutanea secondo Isham
Tecnica (secondo ISHAM)


Video #6 Metatarsalgia

cedimento arco trasverso anteriore - alluce valgo dr. Massimo Drommi
Riallineamento metatarsale


Video #7 ultima generazione

Video Tecnica Percutanea di Ultima Generazione
Tecnica percutanea